Ernia del disco: come prevenirla

L’ernia discale e la protrusione sono problematiche comuni che affliggono milioni di persone nel mondo. Nell’articolo di oggi ti parlo degli accorgimenti da adottare per evitare e prevenire problematiche discali.

Ti spiego come alzare un peso da terra, perché sollevare un carico col busto inclinato in avanti è la situazione più a rischio in assoluto, soprattutto per le vertebre lombari più basse (da qui la maggiore frequenza di ernie del disco l4 l5 \ l5 s1); inoltre ti mostro un esercizio di DECOMPRESSIONE DISCALE di prevenzione ai traumi della colonna vertebrale.

La protrusione discale e l’ernia del disco sono delle discopatie.

Si parla di discopatia in presenza di un’alterazione dello spessore o della posizione dei dischi intervertebrali, piccole strutture circolari poste tra una vertebra e l’altra che hanno il compito di ammortizzare e distribuire la sollecitazione derivante dai movimenti del corpo.

In un articolo precedente ho parlato di cos’è l’ernia del disco e delle linee guida sul trattamento.

Ernia del disco: come curarla

Ma quali accorgimenti adottare per prevenire l’ernia del disco?

Particolare attenzione deve essere prestata al peso forma: SI! Ad un’alimentazione controllata, non troppo ricca di grassi, e con una regolare e moderata attività fisica.

È importante mantenere una corretta postura sia quando ci muoviamo, sia quando si sta seduti e, soprattutto, cercare di evitare o perlomeno effettuare degli sforzi, come ad esempio il sollevamento di un peso, in maniera corretta. Ma è così dannoso sollevare di “schiena” un peso da terra? SI SI e SI non mi stancherò mai di ripeterlo. 

Durante il sollevamento di un carico, che sia il bambino da terra, il sacco di farina a lavoro o il bilanciere per un deadlitf in palestra, bisogna effettuare un piegamento sulle gambe mantenendo la lordosi fisiologica e contraendo bene i muscoli addominali. Sollevando in tal modo un carico i muscoli erettori della colonna e gli addominali proteggeranno la vostra schiena da possibili traumi che possono causare ernie del disco.

In questo video ti mostro il modo corretto per sollevare un carico da terra, ed un esercizio di decompressione per la colonna lombare.

Se ritieni l’articolo di utilità, condividilo con chi può trarne beneficio. Grazie.

Contattami al +39 3200663924 (anche Whatsapp), per una valutazione posturale
osteopatica e capire quali sono i rimedi più efficaci al tuo problema.
Mi trovi a Catania, Calascibetta e Gangi.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Iscriviti alla mia newsletter!

-

Potrebbe interessarti:

Cura della persona

Osteopatia: cosa cura e benefici

Attraverso e grazie all’uso sapiente delle mani, l’osteopata cura dolori di varia natura che possono manifestarsi su diverse parti del corpo. Le tecniche “manuali” vanno

Cura della persona

Spalle e collo in avanti: cause e soluzioni

Le spalle in avanti sono un’alterazione posturale che interessa spalle e schiena, molto frequente ai giorni nostri. Questa postura provoca mal di schiena, comporta disagi