Come dormire con il dolore alla spalla

Come alleviare il dolore prima di andare a letto?
Quale posizione assumere e quale evitare per dormire con il dolore alla spalla?
Ecco una serie di consigli, per dormire meglio, a chi soffre di dolore alla spalla causato da infiammazione dei muscoli della cuffia dei rotatori.

Cos’è la cuffia dei rotatori

La spalla è un’articolazione dotata di grande mobilità e di un complesso sistema muscolare e legamentoso in grado di garantirne la corretta funzionalità.

I problemi che causano dolore sono quasi sempre causati da sofferenza dei tendini (la parte terminale dei muscoli, che si attacca ai capi ossei); nella spalla ci sono alcuni muscoli che avvolgono l’omero come se fossero una cuffia, l’insieme di questi muscoli viene chiamato “cuffia dei rotatori”.

I tendini dei muscoli della cuffia sono particolarmente soggetti ad usura e infiammazione, questo perché stabilizzando la spalla sono sempre in tensione.

Fortunatamente, in molte condizioni dolorose, la maggior parte delle persone può stare meglio se i tendini vengono ri-educati e rinforzati tramite esercizi terapeutici.

I muscoli della “cuffia dei rotatori” sono 4:

  • Sovraspinato, abduttore ed extrarotatore dell’omero, (il tendine della cuffia dei rotatori in assoluto più lesionato).
  • Sottospinato, extrarotatore dell’omero.
  • Piccolo rotondo, extrarotatore dell’omero.
  • Sottoscapolare, intrarotatore dell’omero.

Quale posizione assumere e quale evitare, per dormire con il dolore alla spalla?

Da evitare in assoluto è la posizione a pancia in giù, perché costringe le spalle in avanti e aumenta significativamente il disagio e il dolore.

Vediamo quali sono le posizioni consigliate per dormire con il dolore alla cuffia dei rotatori:

  • dormire su un fianco: ovviamente dal lato della spalla sana. Consiglio anche di tenere un cuscino fra le ginocchia, per aiutare il corpo a mantenere una posizione equilibrata e rendere più difficili i dolorosi movimenti involontari;
  • dormire supini: in questo caso è indispensabile mettere un cuscino sotto la spalla dolorante, in modo che la cuffia dei rotatori sia protetta da tensioni eccessive.

Come alleviare il dolore prima di andare a letto?

Applicare del ghiaccio per 15-20 minuti prima di mettersi a letto; successivamente trattare la zona con impacchi di crema antinfiammatoria. 

Se ritieni l’articolo di utilità, condividilo con chi può trarne beneficio. Grazie.
Contattami al +39 3200663924 (anche Whatsapp), per una valutazione posturale osteopatica e capire quali sono i rimedi più efficaci al tuo problema.

Mi trovi a Catania, Calascibetta e Gangi.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Iscriviti alla mia newsletter!

-

Potrebbe interessarti:

Uncategorized

Artrosi cervicale: sintomi e rimedi

Dolore cervicale, rigidità nei movimenti, mal di testa, vertigini, sono sintomi molto frequenti per chi soffre di artrosi cervicale. In questo articolo ti spiego i

Cura della persona

Falsa sciatica o sindrome del piriforme?

La sindrome del piriforme è una patologia causata dalla compressione del nervo sciatico da parte del muscolo piriforme. Il muscolo piriforme ha forma triangolare, appartiene alla