I 5 consigli fondamentali per mantenersi in forma in estate

mantenersi-in-forma-in-estate-consigli

I 5 consigli fondamentali per mantenersi in forma in estate.

Siete pronti per le vacanze? Avete prenotato la vacanza e fatto le valigie? Agosto è arrivato e per la maggior parte di noi significa “vacanze”. Dopo avervi già indicato “come perdere peso con la corsa” nel precedente articolo, stavolta abbiamo voluto creare questa piccola lista di suggerimenti per farvi godere il relax continuando comunque a prendervi cura del vostro corpo.
I 5 consigli consigli fondamentali per mantenersi in forma durante in estate (o durante le vacanze)

1 ALLENARSI

Praticate esercizio fisico almeno tre volte a settimana : 40 minuti di nuoto, passeggiata veloce o corsa per i più allenati. Potrete cosi mantenere attivi i vostri muscoli attraverso semplici esercizi statici: accosciate, per mantenere tonica la parte inferiore del corpo, flessioni e trazioni invece alleneranno il tronco. Per gli addominali potranno bastare due o tre serie da 15 ripetizioni di crunch a terra. Associate a queste attività alcuni esercizi di allungamento.

mantenersi-in-forma-in-estate-consigli

2 MANGIARE

Alimentazione sana e leggera. Quando l’afa e il caldo si fanno sentire, meglio puntare su tutto ciò che è “leggero”.
Via libera dunque a frutta e verdura di stagione, che mantengono il bilancio idrico e danno senso di sazietà, oltre al fatto che aiutano a moderare il consumo eccessivo di carboidrati e grassi saturi.
Mentre i cibi più elaborati come carni grasse e fritti andrebbero ridotti al minimo, anche se una grigliata in compagnia è uno strappo alla regola che ci si può concedere con piacere.

mantenersi-in-forma-in-estate-consigli-mangiare

3 BERE
Bevete almeno un litro e mezzo di acqua costantemente a piccoli sorsi durante la giornata: con il caldo il corpo espelle una grande quantità di liquidi (ricordiamo infatti, che sudare non fa assolutamente perdere peso!). La scarsa idratazione, oltre ad essere un pericolo per la salute, produce anche quell’ effetto di “svuotamento” del muscolo che apparirà poco tonico.

mantenersi-in-forma-in-estate-consigli-bere

4 MASSAGGI
Si ai massaggi linfodrenanti! I massaggi linfodrenanti agiscono prettamente sul drenaggio dei liquidi in eccesso nel corpo, dunque “sgonfiano” l’organismo e consentono di perdere dei centimetri in eccesso, dovuti solo al ristagno della linfa o alla cattiva circolazione sanguigna. Come supporto a un programma di dieta e dimagrimento, sicuramente i massaggi linfodrenanti vengono impiegati con successo, e sono utili sia clinicamente che esteticamente.

mantenersi-in-forma-in-estate-consigli-massaggio

5 DORMIRE

Dormite almeno 7 ore a notte per aiutare il corretto funzionamento del metabolismo e ricaricare le energie necessarie per la giornata. Ricordiamo che l’eccessiva riduzione delle ore dedicate al riposo, innalza sia i livelli di cortisolo (detto ormone dello stress), che i centimetri di vita e fianchi! Dunque, concediamoci il nostro meritato riposo, siamo in vacanza d’altronde!

mantenersi-in-forma-in-estate-consigli-dormire

Non dimenticate inoltre il consiglio più importante, divertitevi!
Il modo migliore per restare in forma è farlo divertendosi.
Relax, amici e vacanze sono gli ingredienti perfetti per stare bene con se stessi e sopratutto con il proprio corpo.

Dott. Domenico Augello.
Per una consulenza gratuita contattaci tramite Facebook o al numero di telefono: 3200663924

Condividi questo post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Iscriviti alla mia newsletter!

-

Potrebbe interessarti:

Uncategorized

Ernia del disco: come curarla

Non tutte le ernie sono uguali e non tutte le ernie sono da intervento chirurgico, in moltissimi casi è consigliata la terapia conservativa e riabilitativa.

Cura della persona

Artrosi soluzione per il dolore

L’artrosi è la principale causa di dolore e disabilità muscolo scheletrica in tutto il mondo. È una malattia cronica e degenerativa che colpisce le articolazioni, ed è