Scoliosi bambino: quali i campanelli d’allarme per i genitori

I genitori hanno un ruolo importantissimo perché possono individuare precocemente la scoliosi.

La scoliosi nel bambino è una patologia piuttosto frequente, una diagnosi precoce consente di impostare un trattamento tempestivo ed efficace.

Effettuare uno “screening casalingo” è uno dei modi più efficaci per identificare anticipatamente la scoliosi. In qualità di genitore, tu conosci tuo figlio meglio di chiunque altro. Se trovi qualcuno dei segni di seguito indicati, rivolgiti al pediatra, il quale verificherà la necessità di rivolgersi allo specialista.

 

Osserva il tuo bambino in stazione eretta per verificare l’allineamento di spalle, scapole e bacino. I cambiamenti di postura sono uno dei primi campanelli di allarme della scoliosi.

  • Presenza di asimmetria a carico delle spalle: una è più alta rispetto all’altra;
  • Significativa differenza nella simmetria fra i due triangoli della taglia (spazio formato dal profilo del fianco e da quello del profilo interno del braccio lasciato rilassato lateralmente al corpo)

  • Presenza di asimmetria a carico delle scapole: una è più alta o più sporgente rispetto all’altra;
  • Presenza di asimmetria della parte laterale dei fianchi;
  • Presenza di asimmetria a carico del bacino: uno dei due lati è più alto rispetto all’altro;
  • Un’anca è più alta rispetto l’altra, con evidente asimmetria di lunghezza delle gambe;
  • Presenza di dolore.

Nel caso fossero presenti uno o più segni tra quelli sopra riportati, ci si può rivolgere al proprio pediatra o a un professionista sanitario competente (medico ortopedico, osteopata, posturologo) per eventuali approfondimenti.

Vedi qualcosa di strano nella postura di tuo figlio e vuoi delle informazioni?

Presso il mio studio è attivo un pacchetto che prevede una valutazione posturale osteopatica computerizzata più un percorso di ginnastica posturale (centro autorizzato ginnastica posturale metodo scientifico).

Dottor Domenico Augello – info@osteopatiaaugellodomenico.it – 320 0663924

Condividi questo post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Iscriviti alla mia newsletter!

-

Potrebbe interessarti:

Cura della persona

Osteopatia: cosa cura e benefici

Attraverso e grazie all’uso sapiente delle mani, l’osteopata cura dolori di varia natura che possono manifestarsi su diverse parti del corpo. Le tecniche “manuali” vanno

Cura della persona

Spalle e collo in avanti: cause e soluzioni

Le spalle in avanti sono un’alterazione posturale che interessa spalle e schiena, molto frequente ai giorni nostri. Questa postura provoca mal di schiena, comporta disagi