Osteopatia per il dolore alla spalla

Osteopatia per il dolore alla spalla

Spesso causa di risvegli notturni e di notti in cui nessuna posizione sembra darti sollievo: Il dolore alla spalla è un problema molto diffuso e si manifesta quando compi movimenti normalissimi, come alzare il braccio o indossare la giacca.
Per motivi di diversa origine, dal trauma all’usura, il sintomo doloroso spesso si accompagna a una riduzione della mobilità del braccio fino a compromettere l’intera funzionalità dell’arto. Scopriamo le cause e come risolvere il dolore grazie al trattamento osteopatico.

LE PRINCIPALI CAUSE DEL DOLORE ALLA SPALLA
L’osteopata deve comprendere quale sia la causa primaria del dolore alla spalla e per fare ciò, raccoglierà informazioni su abitudini e stile di vita del paziente ed eseguirà alcuni test clinici per valutare sia la limitazione del movimento, che per stabilire quali muscoli o articolazioni sono stati coinvolti.
Ecco un elenco delle principali cause che provocano infiammazione e dolore spalla.
⦁ Attività lavorative o sportive e abitudini posturali scorrette;
⦁ Tendinopatia dei muscoli della cuffia dei rotatori;
⦁ Infiammazioni e borsiti;
⦁ Artrosi;
⦁ Lussazioni e instabilità della spalla;
⦁ Lesioni del sovraspinato o del capo lungo del bicipite;
⦁ Calcificazioni dei tendini;
⦁ Patologie del rachide cervicale ed ernie.

TRATTAMENTO OSTEOPATICO DEL DOLORE ALLA SPALLA

Nella prima parte del trattamento l’osteopata controlla la mobilità delle articolazioni della spalla, lo stato di contrattura dei muscoli, l’elasticità delle fasce e lo scorrimento dei tendini. L’obiettivo del trattamento sarà quello di riequilibrare la meccanica dell’articolazione della spalla nella sua globalità, motivo per il quale spesso la causa del dolore potrebbe essere anche lontana dal punto in cui si manifesta quest’ultimo.

Il dolore alla spalla infatti potrebbe essere causato dalla compressione di una vertebra, dalla disfunzione del diaframma, o potrebbe anche essere necessario trattare bacino e visceri.

Attraverso la terapia osteopatica è possibile risalire alle cause a monte e ripristinare la fisiologica funzione della spalla garantendo una significativa regressione del dolore e, in prospettiva, salvaguardare l’articolazione da fenomeni infiammatori.

Inoltre in alcune situazioni di dolore acuto può essere utile affiancare al trattamento osteopatico la crioterapia locale e l’esercizio terapeutico.

Se soffri da diverso tempo e ti stai chiedendo come curare il dolore alla spalla, puoi prenotare una visita presso uno dei miei studi al numero 3200663924.

Ricevo a Calascibetta e Gangi.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Iscriviti alla mia newsletter!

-

Potrebbe interessarti:

Cura della persona

Che cos’è la sciatalgia

L’infiammazione del nervo sciatico o sciatalgia è facilmente riconoscibile. Il dolore è acuto e continuo, parte dalla zona lombosacrale e si irradia lungo tutta la