Ginnastica posturale per bambini ed adolescenti: quando serve?

bambini

Lo stile di vita dei nostri giorni, porta bambini e ragazzi a sviluppare abitudini sbagliate, a fare scarsa attività fisica e ad assumere posture che, se protratte nel tempo, possono condurre ad alterazioni nella forma e nell’atteggiamento del corpo.

In Italia, si stima che più della metà della popolazione giovanile abbia atteggiamenti posturali errati o disfunzioni posturali, con notevoli rischi di manifestare in età adulta patologie a carico della colonna vertebrale.

Come prevenire e curare la postura scorretta?

Un’adeguata visita posturale è il primo fondamentale passo  per individuare possibili alterazioni del corpo e per raccogliere dati ed informazioni che serviranno ad impostare un percorso di ginnastica posturale su misura.

Cos’è la ginnastica posturale?

Per ginnastica posturale intendiamo una ginnastica mirata alla prevenzione e rieducazione sia dei semplici atteggiamenti posturali viziati che delle disfunzioni posturali nei bambini e nei ragazzi in età evolutiva come ipercifosi dorsali, iperlordosi lombari, scoliosi, ginocchio varo o valgo, piede piatto.

Attraverso esercizi specifici, studiati in funzione delle caratteristiche fisiche del bambino e svolti con continuità, tuo figlio verrà accompagnato in un vero e proprio percorso di rieducazione posturale, che gli insegnerà ad assumere gradualmente, ma in modo definitivo, la postura corretta, correggendo abitudini e posizioni dannose prima che queste portino ad alterazioni irreversibili.

All’interno del mio studio di Calascibetta in Via Maddalena II, la lezione di ginnastica posturale si svolge  in piccoli gruppi (1 operatore per 3/4 bambini e/o ragazzi) per poter effettuare un lavoro specifico e approfondito sulle singole disfunzioni posturali e prevede generalmente esercizi atti a migliorare le seguenti aree: mobilità articolare, flessibilità muscolare, tonicità muscolare.

 

 

Gli esercizi svolti sono sia globali, sia specifici ad una certa area di intervento.

Importante è anche la parte in cui si lavora con il ragazzo al fine di risvegliare la presa di coscienza del difetto e del proprio corpo, attivando la sensibilità propriocettiva e dando consigli su come proseguire l’attività in modo autonomo, una volta terminato il ciclo di interventi e valutati i risultati ottenuti.

 

Vuoi avere maggiori informazioni sui nostri percorsi di ginnastica posturale?

Contattaci senza impegno: saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per prenderti cura della salute dei più piccoli.

Sentiti libero di usare il mezzo che preferisci:
– telefono/messaggio WhatsApp: 3200663924;
– messaggio in
pagina Facebook;
modulo contatto al fine di essere ricontattato.

 

Condividi questo post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Iscriviti alla mia newsletter!

-

Potrebbe interessarti:

Uncategorized

Artrosi cervicale: sintomi e rimedi

Dolore cervicale, rigidità nei movimenti, mal di testa, vertigini, sono sintomi molto frequenti per chi soffre di artrosi cervicale. In questo articolo ti spiego i

Cura della persona

Falsa sciatica o sindrome del piriforme?

La sindrome del piriforme è una patologia causata dalla compressione del nervo sciatico da parte del muscolo piriforme. Il muscolo piriforme ha forma triangolare, appartiene alla