Cervicale, mal di testa e Osteopatia

Cervicale, mal di testa e Osteopatia

I problemi del tratto cervicale possono essere la causa del tuo mal di testa.
La cervicalgia è un’infiammazione delle prime vertebre cervicali e si manifesta con dolore continuo, che parte dal collo per poi estendersi alle spalle. I sintomi più comuni sono tensione e rigidità al collo, difficoltà nella rotazione e nei movimenti della testa.
Queste tensioni possono causare una compressione e sollecitazione dei nervi cervicali, che infiammandosi provocano continui mal di testa.
Se soffri di mal di testa da cervicale è importante conoscere quali sono le cause scatenanti, e come il trattamento osteopatico può esserti d’aiuto nella gestione e nella risoluzione del problema.

Mal di testa da cervicale: qual è la causa?

La zona cervicale è la parte più sensibile della colonna vertebrale, qui si accumulano tensioni muscolari in seguito a contratture, posture scorrette sul luogo di lavoro,
stress psico-fisico, cattive abitudini alimentari, artrosi, ma anche vecchi traumi come il classico colpo di frusta.
Sono le tensioni muscolari a causare il mal di testa da cervicale, il dolore in genere parte dalla base del collo e sale fino alla tempia, alla fronte ed anche alla regione dell’occhio.
È presente dolore fisso, costante e oppressivo (il classico “cerchio alla testa”), può essere accompagnato da altri disturbi il mal di testa:
⦁ Disturbi della vista e dell’udito
⦁ Parestesie (diminuzione sensibilità) a braccia e mani
⦁ Giramenti di testa e vertigini
⦁ Torcicollo
⦁ Contratture ai muscoli del collo e spalle

Trattamento osteopatico nel mal di testa da cervicale

 

L’obiettivo del nostro approccio manuale è quello di migliorare la mobilità del tratto cervicale e diminuire la tensione della muscolatura cervico-dorsale.
Verranno utilizzate differenti tecniche manuali: rilasciamento miofasciale, mobilizzazioni articolari e tecniche ad impulso.
Il percorso terapeutico comprende anche esercizi di stretching posturale e rafforzamento muscolare.
Dopo poche sedute si avrà una riduzione delle tensioni muscolari, alla quale farà seguito un miglioramento e conseguente risoluzione del mal di testa.
Se sei stanco del tuo mal di testa e vuoi trovare la soluzione al tuo problema contattami e prenota un appuntamento presso uno dei miei studi.
Catania, Calascibetta, Gangi

Condividi questo post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Iscriviti alla mia newsletter!

-

Potrebbe interessarti:

Cura della persona

Osteopatia per il dolore alla spalla

Spesso causa di risvegli notturni e di notti in cui nessuna posizione sembra darti sollievo: Il dolore alla spalla è un problema molto diffuso e