Cervicale, mal di testa e Osteopatia

Il mal di testa si associa spesso a un problema muscolo-scheletrico delle prime vertebre cervicali del collo: la cervicalgia, che affligge anche i muscoli e i nervi di tutto il tratto.
Nell’articolo di oggi parliamo di come il trattamento osteopatico può aiutarvi nella gestione e nella risoluzione del mal di testa.

Mal di testa da cervicale: qual è la causa?

 

Il mal di testa da cervicale è una condizione causata da problematiche della zona cervicale superiore, ovvero delle prime vertebre del collo, una zona molto importante e delicata, composta da tanti tessuti nobili (nervi, muscoli, arterie ecc..) che si concentrano lì, in poco spazio.
La cervicalgia interessa in primis la zona del collo, che risulta contratta e in tensione, infatti spesso il paziente non riesce a effettuare una serie di movimenti con il collo e con la testa.
Quando questo disturbo colpisce il tratto cervicale superiore avremo dolore e congestione delle strutture nervose e vascolari, che causeranno la comparsa del mal di testa da cervicale, o cefalea cervicogenica.
Posture scorrette, traumi cervicali (per esempio un colpo di frusta a causa di un incidente), ernie del disco, artrosi, contratture, stress, bruxismo (digrignare i denti involontariamente, spesso notturno) sono i principali fattori di rischio che possono scatenare il mal di testa da cervicale.

Trattamento osteopatico nel mal di testa da cervicale

 

L’obiettivo del nostro trattamento è quello di togliere le tensioni ai muscoli del collo e delle spalle, che comprimono i nervi delle vertebre cervicali causando il mal di testa.
Il percorso terapeutico comprende esercizi di stretching e rafforzamento muscolare, massaggi mio-fasciali, manipolazioni e la correzione dei problemi posturali.
Dopo poche sedute si avrà una riduzione delle tensioni muscolari, alla quale farà seguito un miglioramento e conseguente risoluzione del mal di testa.
Se sei stanco del tuo mal di testa e vuoi trovare la soluzione al tuo problema contattami e prenota un appuntamento presso uno dei miei studi.
Catania, Calascibetta, Gangi

Condividi questo post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Iscriviti alla mia newsletter!

-

Potrebbe interessarti:

Cervicale

Cervicale, mal di testa e Osteopatia

Il mal di testa si associa spesso a un problema muscolo-scheletrico delle prime vertebre cervicali del collo: la cervicalgia, che affligge anche i muscoli e i nervi di

postura corretta
Cura della persona

POSTURA CORRETTA con un semplice esercizio

I benefici di una corretta postura sono: ⦁ Maggiore elasticità nei movimenti ⦁ Minori contratture e tensione muscolare ⦁ Meno dolori e acciacchi vari ⦁ Maggiore energia In