Osteopatia: cosa cura e benefici

Attraverso e grazie all’uso sapiente delle mani, l’osteopata cura dolori di varia natura che possono manifestarsi su diverse parti del corpo. Le tecniche “manuali” vanno dalla pressione tattile leggera o profonda alle manipolazioni articolari.

Il campo di applicazione dell’osteopatia è molto vasto, perché tratta tutte quelle affezioni che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico e viscerale. 

Il trattamento osteopatico è indicato per tutte le fasce di età: dai neonati e bambini agli adulti, anziani e donne in gravidanza.

Come si svolge un trattamento osteopatico?

Un trattamento osteopatico inizia sempre con l’anamnesi e la valutazione obbiettiva. 

L’osteopata andrà subito a chiedere il motivo del consulto, seguiranno altre rapide domande sullo stile di vita, sugli atteggiamenti posturali mantenuti durante il lavoro o nelle ore di studio per comprendere esattamente quali siano le sue esigenze.

La fase successiva è la valutazione obiettiva, l’osteopata esegue un esame posturale della colonna, del bacino e degli arti, può anche richiedere di eseguire alcuni movimenti per esaminare la funzionalità delle articolazioni e individuare delle aree con ridotta mobilità.

L’ultima fase è il trattamento che si avvale di tecniche articolari, fasciali, viscerali e cranio-sacrali a seconda delle indicazioni che sono emerse dalla valutazione precedente.

Quali sono i principali problemi risolvibili grazie all’osteopatia?

È possibile ottenere importanti benefici dall’osteopatia in caso di:

    • Mal di testa e problemi cervicali
    • Sciatalgie
    • Mal di schiena (lombalgie) 
    • Dolore alla spalla e gomito
    • Artrosi
    • Dolori in seguito a traumi o infortuni sportivi
    • Problematiche posturali
    • Sindrome del tunnel carpale
    • Problemi digestivi 
    • Ansia e vertigini

Per maggiori informazioni su problematiche specifiche, puoi contattarmi o prenotare una visita presso uno dei miei studi.

Catania, Calascibetta, Gangi

Condividi questo post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Iscriviti alla mia newsletter!

-

Potrebbe interessarti:

Cura della persona

Osteopatia: cosa cura e benefici

Attraverso e grazie all’uso sapiente delle mani, l’osteopata cura dolori di varia natura che possono manifestarsi su diverse parti del corpo. Le tecniche “manuali” vanno

Cura della persona

Spalle e collo in avanti: cause e soluzioni

Le spalle in avanti sono un’alterazione posturale che interessa spalle e schiena, molto frequente ai giorni nostri. Questa postura provoca mal di schiena, comporta disagi