Emicrania e cefalea, cause e soluzioni

Soffrite di mal di testa? Il mal di testa non è sempre uguale. Ne esistono diverse tipologie, con sintomi e rimedi specifici.

Il mal di testa può presentarsi in punti e con intensità differenti. È interessante conoscere meglio la tipologia del mal di testa di cui si soffre di solito e capire quali siano i sintomi e le cause.

Ecco i principali tipi di mal di testa con relativi sintomi. Quelle maggiormente diffuse e di tipo primario, sono tre:

  1. emicrania: caratterizzata da dolore pulsante che colpisce un lato della testa;
  2. cefalea tensiva: caratterizzata dalla presenza di dolore acuto sui muscoli del capo, del collo e delle spalle;
  3. cefalea a grappolo: nella quale il dolore è molto intenso e può insorgere anche di notte o ad orari fissi durante il giorno.

Una delle forme secondarie più diffuse è la cefalea cervicogenica.

Le evidenze scientifiche supportano il ruolo chiave che le terapie manuali possono avere nel mal di testa tensivo come in quello di origine cervicale. Le ricerche suggeriscono che tutti i pazienti che soffrono di cefalea cervicogenica e muscolo-tensiva possono trarre beneficio dalla terapia manuale. L’osteopatia ha innanzitutto il vantaggio di non avere alcuna controindicazione.  L’ osteopata, infatti, mediante la manipolazione, aiuta a ristabilire la mobilità di tutto l’organismo ed in particolare della regione cranica-cervicale.
La maggior parte delle cefalee è di origine miotensiva, cioè causata dalla tensione continua dei muscoli del nostro collo. In questi casi l’intervento dell’osteopata si rivela spesso risolutivo.
Il trattamento osteopatico infatti ripristina la fisiologica mobilità della regione in questione , consentendo alla muscolatura di ridurre la tensione e le contratture associate. I pazienti sottoposti a un mese di trattamento hanno riscontrato cambiamenti significativi. E’ stata constatata una diminuzione degli episodi di attacchi di mal di testa e una diminuzione dell’intensità dell’attacco; inoltre, i pazienti hanno diminuito la quantità di medicinali assunti.

Dottor Domenico Augello info@osteopatiaaugellodomenico.it – 320 0663924

Condividi questo post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Iscriviti alla mia newsletter!

-

Potrebbe interessarti:

Uncategorized

Ernia del disco: come curarla

Non tutte le ernie sono uguali e non tutte le ernie sono da intervento chirurgico, in moltissimi casi è consigliata la terapia conservativa e riabilitativa.

Cura della persona

Artrosi soluzione per il dolore

L’artrosi è la principale causa di dolore e disabilità muscolo scheletrica in tutto il mondo. È una malattia cronica e degenerativa che colpisce le articolazioni, ed è