Contratture muscolari: 3 soluzioni per combattere il dolore

“Non la vita, ma la buona vita, deve essere principalmente apprezzata.” (17)

Sensazione di dolore al movimentorigidità alla schiena, al collo, e alle gambe, sono problemi molto comuni, ma come poter risolvere le contratture muscolari?

In questo articolo ti spiego come, con le giuste indicazioni e la tua buona volontà, la maggior parte di queste situazioni sono del tutto risolvibili.

Contrattura muscolare: di cosa si tratta?

La contrattura è una contrazione involontaria, persistente e dolorosa dei muscoli scheletrici che ha origine da un processo infiammatorio.

Nelle contratture non ci sono lesioni del tessuto muscolare, rappresentano la più lieve e la più frequente delle lesioni muscolari, e si dividono principalmente in tre gradi:

  • le contratture
  • gli stiramenti
  • gli strappi.

Scopriamo le cause e i sintomi delle contratture muscolari.

I sintomi più comuni sono: dolore diffuso lungo l’area muscolare interessata, ipertono, tensione muscolare, mancanza di elasticità e difficoltà nello svolgimento di alcuni semplici movimenti.

Le cause possono sono molteplici, le principali derivano da:

  • Postura e scarso movimento. Un esempio sono le persone che trascorrono molto tempo al pc o che conducono una vita sedentaria;
  • Sovrallenamento. Un’eccessiva attività sportiva, l’assenza di riscaldamento prima dell’allenamento, o un clima freddo;
  • Forte stress emotivo causa dell’aumento della tensione dei muscoli.

Le 3 soluzioni per combattere il dolore e prevenire le contratture muscolari:

  • Alimentazione sana ed equilibrata. La dieta mediterranea fornisce tutti i nutrienti necessari al nostro organismo. A tal proposito gioca un ruolo chiave l’integrazione di magnesio, che possiede proprietà miorilassanti, e di potassio, presenti in alimenti come le banane, le patate, cavoli, asparagi etc..
  • Esercizio fisico e stretching. Sono consigliate attività come lo yoga, il pilates e la ginnastica posturale.
  • Respirazione diaframmatica e meditazione.

 

Come risolvere definitivamente una contrattura muscolare?

Rivolgendoti al tuo medico, per valutare attraverso una visita clinica, ed un’eventuale ecografia, il trattamento adatto alle tue esigenze.

Generalmente si consiglia l’assunzione di miorilassanti e antinfiammatori, e delle sedute di fisiokinesiterapia.

 

 

Condividi questo post

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

Iscriviti alla mia newsletter!

-

Potrebbe interessarti:

Uncategorized

Ernia del disco: come curarla

Non tutte le ernie sono uguali e non tutte le ernie sono da intervento chirurgico, in moltissimi casi è consigliata la terapia conservativa e riabilitativa.

Cura della persona

Artrosi soluzione per il dolore

L’artrosi è la principale causa di dolore e disabilità muscolo scheletrica in tutto il mondo. È una malattia cronica e degenerativa che colpisce le articolazioni, ed è