Postura corretta: come correggerla e come prevenire problemi

postura-corretta-uomo
postura-corretta-uomo

Postura corretta: come correggerla e come prevenire problemi

La Ginnastica Posturale è un’attività terapeutica che mira, attraverso esercizi specifici attivi e passivi anche di tipo respiratorio, a riallineare la posizione del corpo nello spazio, lavorando principalmente sull’allungamento delle fasce muscolari retratte.
Lo stress, la postura assunta durante le ore di lavoro, la sedentarietà e la presenza di particolari patologie o dimorfismi dell’apparato locomotore e di sostegno, portano le persone a modificare la propria “postura”, subendone come conseguenza l’accorciamento delle fasce muscolari.

postura-corretta-donna
La rieducazione posturale è una ginnastica adatta a persone di tutte le età, rivolgersi ad un personale altamente specializzato è fondamentale per effettuare la giusta diagnosi ed individuare la causa primaria dell’alterazione posturale.
E’ utile (e necessaria) alle persone che soffrono di scoliosi, alterazioni delle curve fisiologiche della colonna, lombalgia, cervicalgia, sciatica, tensioni e contratture muscolari.
E’ molto utile anche come attività di prevenzione, per mantenere il corpo in equilibrio, ridurre le tensioni muscolari, insegnare le posizioni corrette da mantenere in ogni situazione (lavorativa, di riposo). Se ci abituiamo a gestire il nostro fisico in maniera ideale, eviteremo di andare incontro a mal di schiena futuri.

Osteopata Augello Domenico
320 0663924

Condividi questo post

Iscriviti alla mia newsletter!

-

Potrebbe interessarti:

Sensi di colpa: 5 regole per liberarsene

I sensi di colpa derivano dall’aver tradito i nostri codici di comportamento interni. Buona parte di questi codici di comportamento, di norma, viene appresa e